Meteo Conenna: il giorno del SOLSTIZIO. Caldo sempre più INTENSO. Venerdì il picco con quasi 40 GRADI, poi rinfresca. I dettagli


di  Michele Conenna, 21-06-2023 ore 08:13      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Alle 16:57 iniziera' ufficialmente l'ESTATE, con il solstizio. Cio' significa che oggi sara' la giornata piu' lunga dell'anno con ben 15 ore di luce. E lo si vede anche dal satellite. Splende il sole ovunque grazie ad una possente rimonta anticiclonica proveniente dal deserto africano. Nel corso del prossimi giorni, fino a venerdi', fara' sempre piu' caldo con  temperature vicine ai 40 gradi.

 

Per questo oggi MERCOLEDI' 21 GIUGNO avremo cielo sereno ovunque con venti deboli da nord e mari calmi. Le temperature continueranno ad aumentare con picchi fino a 35/36 su foggiano e materano. Altrove tra 29 e 34 gradi. Anche le minime aumenteranno con valori tra 20 e 23 gradi.

Domani, GIOVEDI' 22 GIUGNO, nessun cambiamento. Avremo cielo sereno ovunque con venti deboli da NNW e mari calmi. Temperature ancora in ulteriore aumento con punte fino a 37 gradi sulle zone interne. Sempre venerdì però ci sarà uno trappo temporalesco modesto al centro-nord- Un cavetto d'onda, si chiama così in gergo, riuscirà con molta fatica a farsi largo a sud delle Alpi, ma i temporali difficilmente coinvolgeranno anche le pianure occidentali del nord, nè il versante tirrenico. In seguito l'anticiclone tornerà a comandare la scena, ma quello azzorriano, dunque senza caldi esagerati, ma c'è ancora l'incognita di una fine del mese ancora abbastanza nebulosa. Due scenari molto diversi infatti si profilano all'orizzonte, segnale che qualcosa sicuramente accadrà nei termini di una certa INSTABILITA'.




LEGGI ANCHE


>