Alluvione a Valencia, bilancio drammatico. 13 MORTI e diversi dispersi. La cronaca


di  Michele Conenna, 30-10-2024 ore 08:35      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Un bilancio nero quello che emerge dal forte maltempo che sta colpendo la Spagna. Da martedì forti alluvioni si stanno abbattendo sul sud-est della Spagna, inondando diverse città soprattutto nelle province di Valencia e di Castiglia-La Mancia. La Guardia civile spagnola ha riferito che, fino ad ora, 13 persone sono morte, e che ci sono ancora diversi dispersi, senza però specificarne il numero.

Le forti piogge erano iniziate lunedì, ma si sono intensificate martedì pomeriggio. In serata le autorità delle zone più colpite hanno consigliato ai cittadini di rimanere a casa e di evitare i viaggi non essenziali, ma centinaia di persone sono comunque rimaste bloccate nelle stazioni e nei luoghi di lavoro a causa delle piogge.

In particolare a Valencia l’alluvione è cominciata nella tarda serata di martedì: diversi quartieri sono stati allagati a causa dell’esondazione del fiume Turia. Nella notte sono stati allestiti centri di accoglienza per persone senzatetto ed è stata interrotta la circolazione di treni e metro perché i binari sono allagati. Nella notte ci sono state decine di interventi dei vigili del fuoco anche a Madrid, dove è stata dichiarata l’allerta arancione. Il governo spagnolo ha istituito un comitato di crisi per monitorare la situazione.




LEGGI ANCHE


>