![]() ![]() ![]() |
La stagione degli uragani del Nord Atlantico 2024 è particolarmente intensa con diversi sistemi tropicali in atto. Un sistema ha attirato la nostra attenzione mentre si dirigeva verso l'Europa: l'uragano Kirk. Si prevede che accelererà attraverso il Nord Atlantico e diventerà un'intensa tempesta post-tropicale, colpendo la Francia, la punta nord-occidentale della Spagna e il Regno Unito. Dopo lunedì 7 ottobre, il sistema accelererà attraverso il Nord Atlantico e si dirigerà verso l'impatto con l'Europa. Una graduale transizione verso una tempesta extratropicale è prevista lunedì notte, quando l'uragano Kirk si sposterà verso est a nord delle Azzorre.
Kirk continuerà come un'intensa tempesta post-tropicale dopo lunedì e raggiungerà la Spagna nord-occidentale e la Francia entro mercoledì e giovedì. Data la significativa origine tropicale del sistema, il suo impatto potrebbe essere grave per la Francia e persino più all'interno attraverso Benelux e Germania mercoledì sera. Attualmente, Kirk sta producendo onde oceaniche che si stanno propagando lontano dall'uragano.
Queste grandi onde aumenteranno probabilmente il rischio di pericolose correnti di risacca e di risacca attraverso le Isole Sottovento, le Bermuda e le Grandi Antille a partire da domenica, gran parte della costa orientale degli Stati Uniti, il Canada atlantico e le Bahamas e le Azzorre entro lunedì. Il MetOffice ha pubblicato alcuni messaggi chiave riguardanti i potenziali impatti dell'ex uragano Kirk sul Regno Unito fino a metà settimana.