![]() ![]() ![]() |
Nulla di nuovo rispetto a ieri. L'Europa e' spaccata in due: sull'Italia e il Mediterraneo insiste una vasta area calda determinata dall'anticiclone africano che ci terra' compagnia per almeno 10 gg, mentre sulle nazioni centrali piove e fa fresco a causa di un vortice perturbato stazionario.
Per questo anche oggi, GIOVEDI' 11 LUGLIO, avremo cielo sereno o poco nuvoloso con venti deboli da nnw e mari poco mossi. Le temperature saranno in ulteriore aumento. Previsti 40°c a Foggia, 39° a Matera, 38° a Taranto, 37° a Lecce e 35° a Potenza. Sulle coste adriatiche valori piu' contenuti, tra 31 e 33 ma con alti tassi di umidita' e quindi afa. Domani nessun cambiamento. Cielo sereno ovunque con venti deboli da nnw e mari poco mossi. Caldo intenso sulle zone interne con picchi di 40/41 gradi.
Non andra' meglio nel weekend quando il caldo si fara' sentire. Le temperature, sia sabato che domenica, raggiungeranno nuovamente picchi di 40/41 gradi. Cosi' anche per gran parte della prossima settimana quando è previsto l'apice di questa ondata di caldo. Sono attese punte di 42-43°c tra martedì 16 e venerdì 19 luglio.