Meteo Michele Conenna: DOMANI giornata di violenti TEMPORALI e nubifragi tra Puglia e Basilicata. Rischio di GRANDINE su alcune zone. Le previsioni


di  Michele Conenna, 01-07-2024 ore 19:15      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo alla vigilia di un importante peggioramento del tempo. Dopo la veloce ondata di caldo che ci ha portato valori fino a 40°C, tra Puglia e Basilicata, stiamo per assaporare il primo vero break estivo che ci porterà un veloce peggioramento con temporali e purtroppo grandinate. A seguire assaporeremo un deciso e netto calo delle temperature. Ma cosa accadrà nel dettaglio?

Già da questa notte si concretizzerà un primo peggioramento del tempo. A partire dalle ore 02.00, durante la notte dunque, si attiverà la prima instabilità con rovesci e temporali sul foggiano e soprattutto Gargano. Poi, all'alba cielo parzialmente nuvoloso ovunque con piovaschi sparsi sul barese e brindisino. Il vero peggioramento arriverà nel pomeriggio di domani, martedì 02 luglio, quando a partire dalle 14,00 si attiverà una linea di convergenza molto intensa con lo sviluppo di temporali e possibili supercelle temporalesche. Le zone a maggior rischio saranno quelle della Murgia, Materano, Metapontino, Tarantino, Barese, Sud-Est Barese, Valle d'Itria, alto Brindisino ed estremo Salento.

In queste zone c'è l'alto rischio di grandine di dimensioni tra 2 e 4 cm laddove i temporali risulteranno intensi. Il forte maltempo si attenuerà in tarda serata quando si attiveranno correnti fresche che genereranno un corposo calo delle temperature. Altra instabilità è attesa anche mercoledì e soprattutto giovedì. Ne riparleremo.




LEGGI ANCHE


>