![]() ![]() ![]() |
Tutto come nelle attese. Il fronte freddo di origine artica ha raggiunto tutte le Regioni Meridionali portando un generale crollo delle temperature. Difatti questa mattina ci siamo svegliati con valori tra 3 e 8 gradi rispetto ai 20 di ieri. Un vero e proprio tracollo termico accompaganto da maltempo con NEVE fino in collina. In queste ultime ore, come da previsione, la NEVE sta imbiancando tutto l'Appennino. Per questo, a Potenza, dove è in atto già la nevicata, sono state chiuse le scuole. NEVE in atto anche sul Gargano e sui Monti Dauni e qualche fiocco anche sull'Alta Murgia a partire dai 500 metri.
Nel dettaglio, a seguito dell'allerta meteo della Protezione civile, il sindaco di Potenza, Mario Guarente, ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata odierna, mentre sono aperti gli asili nido e le sedi dell'Universita'. Scuole chiuse oggi anche in un'altra trentina di Comuni lucani. Per alcuni
treni regionali, tra Basilicata e Campania, Trenitalia ha disposto "variazioni, cancellazioni, limitazioni di percorso e corse con bus". Traffico regolare sulle principali strade della regione. Cosa accadrà nelle prossime ore?
La NEVE continuerà ad imbiancare la Basilicata ma sempre oltre i 500 metri di altitudine. Nel pomeriggio possibili brevi nevicate anche sulla Murgia fin verso Matera, ma senza accumulo. Neve anche sul Sub Appennino Dauno. Altrove ancora piogge. Le temperature continueranno a calare. In serata poi deciso e netto miglioramento delle condizioni meteorologico con cielo poco nuvoloso e ultimi sporadici fenomeni.